La Baia di San Cataldo: i Segreti della baia più bella di Sicilia
- 10/09/2024
- Esperienze, Vacanze, Itinerari
La Baia di San Cataldo tra Terrasini e Trappeto: tutto quello che c’è da sapere su un’insenatura costiera unica nel suo genere…
Leggi di piùCarnevale di Sciacca 2023, le date di maggio e giugno, come e dove acquistare i ticket di ingresso, gli ospiti e tante informazioni utili per partecipare all’evento più allegro della provincia di Agrigento.
Il Carnevale di Sciacca è tornato in una edizione straordinaria a maggio 2023! Non perdere il Carnevale più divertente e coinvolgente della Sicilia. Prepara la tua maschera di carnevale e vieni a divertirti con noi.
Vuoi vedere in anteprima i bozzetti dei carri allegorici di Categoria A? Leggi l’articolo fino in fondo …
Preparati a vivere un’esperienza unica durante i giorni del 27 e 28 maggio, e poi ancora il 3 e 4 giugno 2023. Quest’anno, lo storico Carnevale di Sciacca si svolgerà in modo straordinario, portando con sé tutto il fascino e l’allegria che da sempre lo contraddistinguono.
Per ragioni di sicurezza il carnevale è stati spostato dal centro storico di Sciacca alla più ampia e comoda zona Perriera.
Per facilitare la partecipazione al Carnevale alla Perriera di Sciacca dei visitatori che hanno già prenotato le case vacanze, appartamenti o B&B in centro, il Comune metterà a disposizione bus navetta gratuiti che collegheranno il centro storico all’area di Via Allende.
Questo servizio di bus cittadini sarà disponibile durante le ore e i giorni in cui si svolgerà il Carnevale, previsto per il 27 e 28 maggio e il 3 e 4 giugno 2023. I dettagli sul percorso e le fermate dei bus navetta saranno presto comunicati per permetterti di pianificare il tuo viaggio e goderti appieno l’atmosfera emozionante del Carnevale.
Il programma giorno per giorno del Carnevale di Sciacca e gli ospiti famosi delle quattro serate.
Ecco il programma emozionante della 123° edizione del Carnevale di Sciacca alla Perriera:
Per concludere nella serata finale, sarà acceso il tradizionale rogo del carro di Peppe Nappa.
Ecco l’elenco della sfilata dei Carri del Carnevale di Sciacca 2023 con le date dei giorni:
ORDINE DI SFILATA – Carnevale di Sciacca 2023
Sabato 27 Maggio
1- Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola
2 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96
3 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede
4 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni
5 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura
6 – The show must go on – Ass. Saranno famosi
Domenica 28 Maggio
1 – Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola
2 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni
3 – The show must go on – Ass. Saranno famosi
4 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura
5 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96
6 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede
Sabato 03 Giugno
1 – Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola
2 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura
3 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede
4 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96
5 – The show must go on – Ass. Saranno famosi
6 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni
Domenica 04 Giugno
1 – Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola
2 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede
3 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96
4 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni
5 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura
6 – The show must go on – Ass. Saranno famosi
Ma non è tutto! Durante i giorni del Carnevale, avrai l’opportunità di partecipare a una serie di eventi collaterali che arricchiranno ulteriormente l’atmosfera festosa:
Dal 19 al 28 maggio, presso il Circolo di Cultura, potrai ammirare la mostra fotografica “SciacCarnevale… scatti in festa”, organizzata dall’associazione L’AltraSciacca.
Dal 20 al 28 maggio, presso l’Atrio del Museo Scaglione, potrai scoprire i “Tesori di Terra e di Mare”.
Il 21 maggio, in Piazza Angelo Scandaliato, si terrà l'”Instameet Igers Agrigento”, un raduno di appassionati di Instagram in collaborazione con l’Associazione L’AltraSciacca e Siciliansays.
Durante i giorni del 27 e 28 maggio e 3 e 4 giugno, lungo il percorso delle sfilate e nelle piazze adiacenti, potrai goderti gli spettacoli di artisti di strada che renderanno l’intera festa ancora più vivace e coinvolgente.
Non perdere l’opportunità di vivere il Carnevale di Sciacca, un’esperienza indimenticabile che ti regalerà avvincenti spettacoli, divertimento e momenti di pura allegria. Il Carnevale più dinamico della Sicilia ti attende nella sua edizione 2023!
Il ticket giornaliero per i visitatori non residenti a Sciacca costa 6 euro. Sono esclusi dal pagamento del biglietto le categorie indicate di seguito.
Ci sono due opzioni di abbonamento disponibili per i visitatori non residenti a Sciacca. L’abbonamento per un fine settimana costa 10 euro, mentre l’abbonamento per entrambi i weekend costa 17 euro.
E’ possibile usufruire di tariffe agevolate per i residenti a Sciacca che partecipano alla manifestazione. Il costo del biglietto giornaliero per i residenti a Sciacca è di 4 euro. Ci sono anche due opzioni di abbonamento disponibili per i residenti di Sciacca: l’abbonamento per un fine settimana costa 7 euro, mentre l’abbonamento per tutte e quattro le giornate della manifestazione costa 10 euro.
Fino al 19 maggio, per i residenti di Sciacca è possibile acquistare i biglietti a prezzo ridotto e presso i seguenti punti vendita:
Tabaccherie:
Agenzie di viaggio:
Bar/Giochi:
Sì, l’accesso è gratuito per tutti i bambini sotto un metro e venti di altezza, i diversamente abili e i loro accompagnatori, i residenti a Sciacca e i lavoratori all’interno del circuito delle sfilate.
Rivolgersi al sito ticketzeta
Le modalità di accesso al percorso del Carnevale di Sciacca 2023 sono state aggiornate, al fine di garantire una gestione efficiente dell’area rossa di via Allende durante le giornate della manifestazione. Queste nuove disposizioni riguarderanno specificamente i giorni di sabato 27 e domenica 28 maggio, nonché sabato 3 e domenica 4 giugno.
Per i residenti, l’acquisto dei biglietti sarà possibile presso le biglietterie autorizzate situate in città o direttamente alle biglietterie lungo il percorso delle sfilate in via Allende. Sarà quindi opportuno consultare il percorso del Carnevale di Sciacca qui sotto per individuare le posizioni delle biglietterie.
Per quanto riguarda i non residenti, sarà necessario rivolgersi al sito ticketzeta per l’acquisto dei biglietti online. In alternativa, durante lo svolgimento della manifestazione, sarà possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie attivate lungo il percorso in via Allende.
Queste nuove modalità di accesso e acquisto dei biglietti sono state introdotte per garantire un flusso ordinato di partecipanti e per agevolare sia i residenti che i visitatori esterni. Si consiglia di seguire attentamente le indicazioni fornite e di pianificare in anticipo l’acquisto dei biglietti per godere appieno dell’esperienza del Carnevale di Sciacca 2023.
Per il Carnevale di Sciacca 2023, ecco elenco di aree e di vie dove è possibile parcheggiare per essere vicini all’evento:
Considera che alcuni parcheggi potrebbero essere a pagamento e assicurati di arrivare presto per trovare posti disponibili.
Goditi il Carnevale di Sciacca senza preoccupazioni di parcheggio, e stai attento alle zone vietate alla sosta perché le multe sono dietro l’angolo!
E’ attivo un servizio di bus navetta, in fondo troverai informazioni dettagliate.
BUS NAVETTA GRATUITI CENTRO-PERRIERA
Percorso Bus Navetta del Carnevale di Sciacca 2023:
Percorso:
ALTRI SERVIZI
Sarà attivata una navetta che collega il tratto dell’ “area di ammassamento” e piazza La Rosa nel quartiere Perriera.
Ecco i dettagli:
Se stai venendo a Sciacca per partecipare al Carnevale 2023, e vuoi vivere questa esperienza divertente in compagnia dei tuoi bambini o grippi di amici, ci sono molte possibilità di dormire a Sciacca in centro storico e nei dintorni.
Qui puoi prenotare e risparmiare parecchio delle case vacanze a Sciacca economiche, B&B in centro e degli appartamenti in affitto che vi consentiranno di vedere il carnevale anche dal balcone.
Questi alloggi affittati da privati ti consentiranno di vivere con serenità il Carnevale di Sciacca senza l’incubo le parcheggio.
Vi troverete a due passi dalle vostre comodità garantite dalle vostre case vacanze, appartamenti in affitto e graziosi Bed and Breakfast in centro a Sciacca.
Scegli le date prima che sia tardi e prenota il tuo soggiorno a Sciacca qui: case vacanze, B&B e appartamenti economici.
In anteprima tutti i bozzetti della 123° edizione del Carnevale di Sciacca in provincia di Agrigento.
Link utili:
Sito Ufficiale del Comune di Sciacca
Partecipa alla discussione